Ciaspole - Grange Mouchecuite 1.863 m
Escursione per impegnare mezza giornata in modo piacevole e divertente che si può effettuare durante tutto il periodo di innevamento. Parcheggiare l’auto a Rochemolles 1600 m. e imboccare il sentiero che dal parcheggio, di fronte al ponte, si infila nel bosco del Clot du Sapin sulle pendici del monte Jafferau.
Percorsi un centinaio di metri, ad un primo bivio, continuare diritti (est) e superati tre tornanti raggiungere un secondo bivio a quota 1760 m.. Da qui due possibilità: diritto (est), nel bosco fitto, il sentiero attraversa un ripido canalone e, dopo due tornanti raggiunge il Pont de l’Etan 1880 m. (fare attenzione che, con il terreno innevato, a tratti, nel bosco fitto, non è facile seguire il sentiero); oppure, soluzione senza problemi di orientamento, seguire il sentiero a destra (sud) e raggiunto il sentiero Gran Bea (cartello, 1900 m.) svoltare a destra (nord/est) e, con percorso pianeggiante, arrivare, dopo circa 500 m., ad un bivio e, prendendo a sinistra, in lieve discesa, raggiungere il primo itinerario a pochi metri dal Pont de l’Etan.
Attraversare il ponte che supera un angolo di rara bellezza del Rio Valfredda e percorrere la mulattiera fino alla Cappella della Madonna della Neve 1863 m.. Proseguire a sinistra per la mulattiera che attraversa le Grange Mouchecuite e raggiunge in, discesa, la strada del Sommeiller, all’ultimo tornante 1800 m., sopra Rochemolles. Raggiungere la frazione con facile discesa lungo la strada o, più direttamente, tagliando per ripidi pendii sulle tracce della vecchia mulattiera.