Ci siamo fatti un nuovo look, grazie al Bando 6.4.2a “Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra-agricole”, prot. 87.

Durante la pandemia, è nata l’esigenza di migliorare e potenziare il livello dell’accoglienza turistica della struttura e di adeguare la logistica alle moderne richieste di mercato. Questo è stato possibile grazie al sostegno economico fornito dal GAL tramite il Bando 6.4.2a “Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra-agricole”, prot. 87.

Grazie alla partecipazione al suddetto bando, è stato possibile attuare il progetto “LA MONTAGNA PER ACCOGLIERE”! - LA RISCOPERTA DELLA MONTAGNA: L’ACCOGLIENZA NEL RISPETTO DELLA NATURA, DELL’AMBIENTE, DELLO SPORT E DEGLI ANTICHI SAPORI – che si poneva, come obiettivo, il miglioramento dei servizi offerti dalla struttura, l’incentivo e la promozione della pratica sportiva in ambiente montano e della montagnaterapia, sia per le persone normo dotate che per i disabili, e ad una riqualificazione energetica al fine di efficientare i consumi e ridurre i costi.

In secondo luogo, ma non meno importante, il progetto ha voluto porsi come scopo la destagionalizzazione per un turismo sostenibile, rivolgendosi, in particolare, alla clientela naturalistica nel periodo autunnale e primaverile. Per favorire il passaggio da un turismo stagionale ad un turismo annuale, l’intenzione posta è stata quella di proporre nei periodi di bassa stagione un’offerta turistica low-cost mediante l’ampliamento dell’offerta turistica per nuovi target di clientela.

Al fine di concretizzare quanto detto sopra, stiamo programmando diversi corsi di: didattica ambientale, cucina con i prodotti della montagna per farne scoprire i sapori, yoga, mostre di pittura e di fotografia e tanto altro. Realizzazione possibile anche grazie alla collaborazione, peraltro già avviata da tempo, con le Guide Alpine dell’Alta Valle Susa, con la scuola di sci Nord Ovest, con accompagnatori naturalistici, istruttori di MTB, geologi, naturalisti, storici, attraverso l’organizzazione di uscite pratiche e seminari indoor.

Per migliorare l’accoglienza il progetto prevedeva diversi interventi che, grazie al bando GAL, è stato possibile realizzare. Nello specifico:

  • E’ stata creata una zona benessere con sauna e lettini relax all’interno della struttura.
  • Nell’area esterna dello Chalet, è stata installata una Hot Tub ed un piccolo parco giochi, fruibile anche dai bimbi residenti (dal momento che Rochemolles non è dotata di area ludico motoria pubblica per l’infanzia).
  • Sono stati acquistati un proiettore ed uno schermo a soffitto, per migliorare la qualità degli incontri e seminari che si svolgono all’interno della struttura. Questo spazio e la relativa attrezzatura viene anche messo a disposizione gratuita dell’Associazione Vivi Rochemolles, associazione nata per valorizzare la borgata, per gli incontri con i soci e per alcune iniziative della stessa, ad esempio per mostre.
  • È stato acquistato un pulmino EURO 6, nove posti, 4x4, per offrire, su richiesta, un servizio navetta agli ospiti dello Chalet, in quanto, con l’intento di ridurre le emissioni di CO2, lo Chalet ha aderito alla campagna, promossa dai rifugi francesi del Tour du Thabor, per un turismo “Zero Carbone”, proponendo tale metodo anche alla clientela italiana. Per codesto motivo viene suggerito ai nostri ospiti di raggiungere la città di Bardonecchia in treno ed utilizzare successivamente i mezzi di trasporto collettivi. Inoltre, è stato realizzato un allestimento per disabili, adatto al trasporto dei loro ausili.
  • Sono state sostituite tutte le lampadine all’interno della struttura, con lampadine led di ultima generazione.
  • Sono stati apposti riduttori di flusso ai relativi rubinetti con conseguente risparmio anche di energia nel produrre l’acqua calda.
  • Tutti gli appartamenti sono stati ristrutturati, tramite rivestimenti in legno, dandone una connotazione montana, migliorando così l’accoglienza e l’isolamento degli stessi. Gli interventi, ove possibile, sono stati realizzati con legno biologico e tinteggiature a base calce.
  • In ogni appartamento sono state installate delle pattumiere per la raccolta differenziata con contenitore specifico per l’umido che, grazie all’acquisto di due compostiere, verrà trasformato in compost da usare nella coltivazione dell’orto i cui ortaggi vengono messi a disposizione dei clienti del residence e che in futuro ci piacerebbe implementare nell’ottica della didattica scolastica.
  • Per incrementare il nostro impegno verso un’offerta di un turismo ecosostenibile, è nostra intenzione promuovere il territorio dando la possibilità ai nostri clienti di spostarsi in modo eco-friendly. Pertanto sono state acquistate delle e-bike, a completa disposizione dei nostri ospiti e/o amici. Inoltre, abbiamo realizzato una piccola officina di riparazione usufruibile sia dai clienti del residence che, su richiesta, degli esterni.
  • E’ stato possibile infine acquistare un gestionale(sistema che permette di gestire le prenotazioni, l’archivio dei clienti, il check-in/check-out, le statistiche, l’inserimento dei dati ai portali ISTAT e alloggiati Web, l’emissione dei documenti fiscali e la gestione della tassa di soggiorno), un booking engine (sistema che permette la vendita dei pernottamenti direttamente sul sito della struttura), e un channel manager (sistema che permette la sincronizzazione del nostro sito con le OnlineTravelAgencies), al fine di incrementare ed ottimizzare la gestione delle prenotazioni, dei servizi ai nostri ospiti, e facilitare il lavoro d’ufficio.
  • Infine, al fine di agevolare ed automatizzare il self check-in/check- out in orari notturni, ci siamo dotati di un keesy-point per effettuare il check-in in completa autonomia.
Image

Scegli la lingua

itenfrde

Iscriviti alla newsletter

logo newsletter


Dove siamo - Google Maps

topo thabor 200